Massimiliano Nucci (GNA): "Riempie fino a 80 vaschette al minuto"
V80/S, una Giostra di precisione ed efficienza
Il processo di produzione e conservazione delle insalate confezionate, degli ortaggi e della frutta di IV gamma si articola in diverse fasi: selezione, cernita, mondatura e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento sigillato.
Parlando della fase del confezionamento, precisione ed efficienza rappresentano le caratteristiche distintive e tecniche della Giostra Riempitrice modello V80/S che l'azienda italiana GNA ha lanciato nel 2017.
"La V80/S trova nei comparti ortofrutta e IV gamma i suoi principali settori di applicazione e rappresenta la soluzione ideale per le esigenze di riempimento vassoi e vaschette di varie dimensioni e forme - tonde, quadrate, rettangolari. Riempie, infatti, fino a 80 vaschette al minuto", riferisce Massimiliano Nucci, responsabile progettazione e ricerca e sviluppo di GNA, per cui il settore della IV gamma rappresenta il 40%.
"I nostri clienti apprezzano della V80/S: la versatilità nel posizionamento dei nastri di ingresso e uscita, con possibilità di molteplici configurazioni in base al flusso del prodotto; la facilità del cambio formato; la facilità di pulizia; l'affidabilità della rotazione della tavola centrale, affidata a un motoriduttore molto robusto e performante; la regolazione automatica dell’altezza; e le prestazioni elevate".
"L'acciaio INOX AISI 304 è l'esclusivo componente del telaio, dei quadri elettrici e dei pannelli, e garantisce alti standard di igiene e pulizia - continua Nucci - I motori Brushless consentono elevate prestazioni in termini di velocità e precisione, per quanto concerne il movimento di rotazione del disco e della pressatura".
A seconda delle esigenze, sono disponibili diversi accessori da aggiungere alla versione base della V80/S. "La macchina è realizzata su una struttura ottagonale, che ne permette la totale personalizzazione. Alcuni clienti ad esempio ci hanno chiesto di introdurre una stazione di pressatura aggiuntiva (le standard sono due, ndr) o di creare una versione a otto stazioni, invece della standard a 16, principalmente per esigenze di riduzione delle dimensioni dovute a problemi di spazio in produzione - conclude Nucci - La V80/S è inoltre abbinabile a qualsiasi sistema di pesatura e a qualsiasi sistema di confezionamento, quali flowpack e termosigillatura".
Fonte: Freshplaza.