Per il confezionamento e la protezione di cassette di piccole o grandi dimensioni, contenenti frutta di stagione come albicocche, ciliegie e pesche, ma anche kiwi, mele, pomodori, pere, uva - prodotti destinati sia al mercato domestico sia ai mercati esteri - ecco disponibile la macchina Wrap Box 600 dell'azienda GNA, che riesce a utilizzare materiali standard oppure nuovi e non convenzionali.
La Wrap Box 600 è una macchina progettata per incollare a caldo su plateaux - di cartone o legno - un film micro o macro perforato oppure una copertina di rete estrusa+film o anche rete in cotone o lino e carta. "Noi aziende siamo chiamate a innovare in maniera costante, individuando nuove soluzioni e sviluppando sempre di più quelle esistenti. Dobbiamo, perciò, raccogliere le sfide che ogni giorno il mercato ci propone", spiegano da GNA.
La macchina confeziona fino a 30 cartoni al minuto.
La bobina di materiale è alloggiata nella parte superiore della macchina e si svolge nello stesso senso di marcia dei plateaux, cioè dal lato stretto. "Questo le permette di lavorare a passo stampa centrato, sia con il film sia con rete+film o rete in cotone o lino e carta", riferiscono da GNA.
Per ottenere una confezione ben distesa, i bordi superiori degli imballaggi devono essere lineari e compatibili con il tipo di confezione che si vuole ottenere. Il pannello di controllo gestito da un controllore logico programmabile (PLC) consente di visualizzare tutte le funzioni, i parametri e i formati che sono programmabili a seconda delle dimensioni dei plateaux (20x30, 30x40, 30x50m 40x60 cm).
Il cambio del formato del plateaux è gestito automaticamente dal PLC. "Le variazioni di larghezza, altezza e posizione dell'adesivo vengono inserite nel formato insieme alla lunghezza dei film, senza effettuare alcuna regolazione manuale".
"In Francia registriamo un forte interesse per la nostra macchina, riguardo al confezionamento dei pomodorini con rete in cotone o lino e carta. In questo Paese, così come in Italia, Russia e Polonia, i riscontri sono crescenti per applicazioni su tante altre referenze come agrumi, pesche, uva, mele e albicocche. Inoltre, il nostro obiettivo è anche quello di posizionarci sul mercato spagnolo", concludono da GNA.