Per effetto della pandemia, specie negli ultimi due anni sono cambiate le abitudini di consumo. Una tendenza al cambiamento già visibile anche pre-coronavirus. Per via di fattori legati alla sicurezza alimentare e a una modalità più veloce nel fare la spesa, il prodotto confezionato continua a guadagnare quote rispetto a quello sfuso.
"Una delle tipologie di confezionamento più versatili, economiche e sicure per l'industria alimentare è il flow pack, perché garantisce l'integrità del prodotto, in particolar modo se deperibile o delicato da trattare e movimentare", riferiscono da GNA, azienda di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, specializzata nella produzione, vendita e assistenza di macchine e impianti per il confezionamento di prodotti alimentari e del settore no food.
"Proponiamo il confezionamento flow pack per diverse categorie ortofrutticole: avocado, pomodori, mele, agrumi, kiwi, aglio, carote, fragole, broccoli, per citarne alcuni - spiegano da GNA - Per il confezionamento dei frutti tondi, abbiamo specificatamente creato la confezionatrice orizzontale flow pack Vaquita. E' una macchina affidabile e personalizzabile, ideale per prestazioni elevate nel confezionamento di frutti/ortaggi sfusi e di piccoli vassoi. Inoltre, Vaquita può essere equipaggiata con sincronizzatore automatico per l'alimentazione e il confezionamento di vassoi ad alte velocità".
L'alimentazione è caratterizzata da tre catene con table top più largo, dentelli siliconici di nuova concezione, adatti al trasferimento di prodotti nudi e delicati, cinghie laterali anti-sfregamento, nastro di contrasto superiore, che accoglie e accompagna i prodotti nell'area di saldatura, cinghie inferiori che guidano delicatamente i prodotti fuori dalla macchina.
Vaquita è di grande flessibilità e modulare: è possibile prolungare l'alimentazione per ottenere un ciclo produttivo più fluido. In termini di velocità, ha una performance fino a 80 cicli/min, compatibilmente con le caratteristiche specifiche di ogni prodotto.
"Uno dei vantaggi della nostra macchina è che il trasporto del prodotto sull'alimentazione avviene senza attrito ed evita il danneggiamento degli ortofrutticoli. E', inoltre, possibile il confezionamento di un singolo frutto in flow pack (vedi video sotto)".